Yakitory e Ramen dal Giappone

Al Festival sarà presente anche il Giappone.
Il paese del Sol Levante è presente al Festival con i suoi migliori piatti della cucina di strada conosciuta come la più bilanciata e salutare del mondo.

In una cucina che ha alla sua base principalmente il riso nei cibi di strada sono diffusi noodles, pasta, pesce, verdure e legumi, conditi solitamente con le varie spezie locali. Non esiste il concetto di primo piatto, secondo, contorno, frutta e di solito sul banco si trovano contemporaneamente tutti i cibi, che vengono consumati senza ordine prestabilito. Ci sono i gyoza, ravioli cotti al vapore con carne e verdure accompagnati da salsa alla soia. Poi i ramen, ovvero spaghetti di grano che  vengono serviti in una zuppa con carne e alghe crude oppure asciutti e conditi con verdure.

Simile al ramen ci sono i yakisoba composti da spaghetti di grano saraceno che si possono gustare caldi in brodo oppure freddi, serviti nell'apposito contenitore quadrato di bambù. Il mochi è un altro tipo di pasta da una lavorazione molto particolare: ottenuta pestando per diverse ore nel mortaio riso crudo ed acqua, viene servita solitamente con delle salse sia dolci che salate. Gli yakitory sono piccoli spiedini di pollo cotti sulla griglia, accompagnati  da azuki, fagioli tipici giapponesi dal colore rosso scuro.
Un viaggio indimenticabile tra i sapori del paese da dove nasce il sole.

Programma completo del Festival qui.

A cura di Slow Food Cesena
c/o Confesercenti Cesenate
tel. 0547.622602