Voglia di Falafel? Ecco il Kurdistan

Al Festival sarà presente anche il Kurdistan iracheno, con Kirkuk Kaffé.

La cucina Kurda è di grande qualità e si distingue per la varietà dei piatti, spesso a base di ingredienti come verdura, carne e pesce, accompagnati da spezie. Quasi ogni provincia o regione ha la sua specialità del kebab. L'agnello è la carne di base della cucina kurda. I piatti di carne più famosi sono il Sis Kebab (spiedini di montone o di agnello), il Doner Kebab (carne di agnello arrostita su uno spiedo verticale), le Cig Kofte (polpettine di carne cruda lavorate con grano e peperoncino).

Gustosi e da provare anche il Sac Kavurma, Alanazik, Tandir, e diversi tipi di Kofte (polpette) tra i piatti tipici di carne. Le melanzane sono usate spesso in un'ampia varietà di piatti: Karniyarik, Hunkar Begendi, Patlican Salatasi (insalata di melanzane) e Patlican Dolmasi (melanzane farcite). I Meze sono degli antipasti che vengono serviti in piccoli piatti prima del secondo, e di solito sono accompagnati da vino o dal raki.

Ecco alcune cose che si possono gustare al Festival: Falafel, Polpettine fritte di farina di ceci tritati con l’aggiunta di cipolla, aglio e spezie; Bryani, piatto a base di riso con carne, pesce, uova o verdure. Biryani è il termine indiano per indicare la cottura pilaf con l’aggiunta di zafferano; Cay, Tè al cardamomo.

Programma completo del Festival qui.

A cura di Slow Food Cesena
c/o Confesercenti Cesenate
tel. 0547.622602