Piazza del Popolo si prepara all'evento

Per la sua nona edizione il Festival si svolgerà da venerdì 30 settembre fino a domenica 2 ottobre 2016.
Cesena capitale del cibo di strada; è qui infatti che dal 2000 si tiene la prima, originale e unica manifestazione su questo tipo di gastronomia, con il #FestivalCibodiStrada. L’accesso all’area del Festival è libero, senza biglietto d'ingresso.
Dopo lo straordinario successo delle edizioni precedenti il Festival biennale, organizzato da Confesercenti Cesenate, Slow Food - Cesena, Conservatoire des Cuisines Méditerranéennes ed Eventi in Itinere, torna con una ventina di isole gastronomiche che proporranno i cibi di strada provenienti da svariati paesi: da Hong Kong al Messico, dal Kurdistan all’India, dalla Grecia al Giappone, dal Venezuela al Senegal, dalla Russia al Marocco, dal Perù all’Argentina e da numerose regioni italiane.

Il Festival Internazionale del Cibo di Strada può essere considerato un vero e proprio format, tanto che è pure un marchio registrato. Lo spiega Gianpiero Giordani di Confesercenti: “Nel 2000, quando iniziammo, parlare di cibo di strada era come parlare di spazzatura, inizialmente abbiamo faticato a convincere il meglio dei produttori di queste specialità a venire tutti assieme da Firenze, dalla Sicilia, dalla Francia, attivando la rete nazionale di Confesercenti per trovare i migliori e gli autentici. Oggi l'offerta del cibo di strada è stata un po' banalizzata, ma resta che l'unica formula con marchio registrato è la nostra, e resta elevato il livello qualitativo rispetto alle 'imitazioni' che, per altro, non ci risultano essere andate tutte così bene”.

Questo il programma completo del Festival: www.cibodistrada.com/programma