Tutto pronto per il 12° Festival Internazionale del Cibo di Strada

Tutto pronto per la 12° edizione del Festival Internazionale del Cibo di Strada che si terrà nel cuore del centro storico di Cesena da venerdì 4 ottobre a domenica 6 ottobre, dalle ore 12 fino a notte. Due le piazze in cui si svolgerà la manifestazione: Piazza del Popolo, che ospiterà circa 20 delegazioni in rappresentanza delle regioni italiane e dei Paesi stranieri presenti al Festival per proporre piatti tipici “da strada”, e Piazza della Libertà, dove sarà allestita un’area food truck e dove si terranno gli spettacoli di arte di strada nell’ambito della 2° edizione di Cesena Street Art, evento organizzato in collaborazione con il Festival da Aidoru Associazione e Flavio Quadrini “Di Strada in Strada”. Ci saranno spettacoli e concerti per grandi e piccini, e con diverse repliche tra sabato e domenica nel pomeriggio e in serata.

Una delle principali novità di quest’anno sarà il premio “Gianpiero Giordani Street Food Award”, intitolato al collega di Confesercenti Cesenate ideatore e animatore del Festival, scomparso prematuramente lo scorso inverno: i membri speciali della giuria creata ad hoc da Vittorio Castellani aka chef Kumalè assaggeranno i piatti presentati dalle delegazioni situate in Piazza del Popolo per premiare il miglior cibo di strada presente al Festival. La manifestazione dedicata allo street food di qualità sarà come sempre l’occasione per fare un viaggio nel gusto attraverso i cibi di strada: dall’Abruzzo alla Sicilia, dalle Puglie alla Toscana, fino alle Marche, alla Campania, e naturalmente l’Emilia-Romagna. Tra le novità di quest’anno, sul fronte delle delegazioni nazionali, ci sarà Il Consorzio della Focaccia di Recco in rappresentanza della Liguria. Sul fronte internazionale si va dal Messico all’India, dalla Grecia al Giappone, fino al Marocco, al Perù, all’Argentina, e anche qui alcune novità: la Cina rappresentata dalla Ravioleria Sarpi di Milano, la Spagna e il Venezuela rappresentato da Arepa’z, la prima areperia di Milano. Sempre in Piazza del Popolo sarà presente anche uno spazio dedicato a Cesena Senza Glutine. E poi: birre artigianali, vini del territorio e tante bevande provenienti dai Paesi partecipanti, le eccellenze del gelato al latte e alla panna della Centrale del Latte di Cesena, e la Bottega del Caffè del Mondo.

Per gli appassionati di showcooking sono in programma due appuntamenti guidati da Chef Kumalé Al Mercato Coperto in Piazza del Popolo: il primo è previsto il 4 ottobre alle ore 21, dedicato alla Cina con la presenza della Ravioleria Sarpi, di Milano. Il secondo è previsto domenica 6 ottobre alle ore 11 ed è dedicato al Venezuela con la presenza di Arepaz, da Milano.

Nella giornata di sabato, alle ore 16, sempre al Mercato Coperto, appuntamento speciale con laboratorio Slow Food: gioca di gusto! Alla scoperta dei segreti della gastronomia attraverso i 5 sensi. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero con degustazione finale. Sempre grazie a Slow Food, in centro storico in forma diffusa e alla Biblioteca Malatestiana, Cesena ospiterà un itinerario fotografico alla scoperta dei Cibi di strada dal 26 settembre al 13 ottobre.
Inoltre Slow Food Cesena e Confesercenti Cesenate insieme per un Festival anche dalla sfumatura sociale: "Chi sabato andrà alla Caritas a chiedere un pasto - spiega il fiduciario di Slow Food Luca Toni - lo riceverà direttamente al Festival del Cibo di Strada".

Ingresso gratuito alle aree del Festival. 

Il Festival è organizzato da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena, Eventi in Itinere, in collaborazione con Confesercenti Emilia-Romagna, Fiesa, Ebipan, Fiepet, Tipico a Tavola, Touring Club Italiano, Coop 3.0, Credito Cooperativo Romagnolo, Atr, Bia Couscous, Casa Spadoni, Cesena Today, Radio Bruno, Matilde Studio, Aidoru Associazione in collaborazione con Flavio Quadrini “Di strada in strada” e United for Busking, Associazione MicaPoco, con il patrocinio del Comune di Cesena, dell’Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna, ed Emilia-Romagna Terra con l’Anima.

Il Festival è Plastic Free e Palm Oil Free e aiuta la sostenibilità ambientale grazie a Eco Zema, Pieri Group e Mito Sistema Ambiente.

Per info:
tel 0547.622605
info@cibodistrada.com