Livorno ospita l’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada, di Cesena

Dal 26 al 30 luglio prossimi, a Livorno, in Piazza dei Legnami, in occasione della 32esima edizione di “Effetto Venezia”, si terrà l’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada (International Street Food Festival), di Cesena. Orari: mercoledì 26 e domenica 30 luglio dalle ore 19 fino alle ore 24 – giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 luglio dalle ore 19 alle ore 1,00.
Dopo lo straordinario successo che riscuote ogni anno a Cesena, dall’anno 2000, Il Festival Internazionale del Cibo di Strada, organizzato da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena, Conservatoire des Cuisines Méditerranéennes ed Eventi in Itinere, terrà quindi la sua Anteprima a Livorno, in collaborazione con il Comune, in gemellaggio con “Effetto Venezia”, che per questa 32^ edizione avrà per tema il motto “diversis gentibus una” riportato sulla prima moneta livornese il cui significato è: “una sola cittadinanza da genti diverse”.
Un evento durante il quale sarà possibile assaggiare un “estratto” della migliore cucina di strada che giungerà da regioni e nazioni simbolo di questo tipo di cucina.
L’evento, che ha riscosso notevolissimi consensi, è il frutto di mesi di lavoro e concertazione. Questa Anteprima trova a Livorno una location perfetta, che offre lo spunto per un gemellaggio tra due manifestazioni di grande successo e prestigio. Inoltre, questa manifestazione metterà in diretto collegamento Livorno con Cesena, con un appuntamento in grado di valorizzare le eccellenze delle due città.

Ormai si parla dovunque del cibo di strada/street food e ci sono moltissimi tentativi di imitazione, ma la prima iniziativa (nel 2000) a mettere in campo e a dar valore a questo tipo di gastronomia è stata proprio la manifestazione di Cesena, che ha creduto da sempre in questo straordinario incontro di culture.
A Livorno saranno presenti operatori, accuratamente scelti dagli organizzatori del Festival cesenate, colonne portanti del cibo di strada.

Tra le tante prelibatezze si potranno trovare:

ARGENTINA - Churrasco de angus, empanada criolla, choripan, ecc.
MESSICO - Tacos, burritos, alitas de pollo, totopos sonora, guacamole, ecc.
SICILIA (Palermo) - Pani ca’meusa, panelle, arancine di riso, cannoli, ecc.
ABRUZZO (Chieti) – Arrosticini di pecora, hamburger di pecora, ecc.
MARCHE (Ascoli Piceno) – Olive all’ascolana e fritto misto all’ascolana ecc.
EMILIA (Parma) – Torta fritta (gnocco fritto), salumi, ecc.

E poi: vini e bevande provenienti da ogni territorio.
L’Anteprima di Livorno, in Piazza dei Legnami, sarà animata da musica, animazioni di strada e tanto altro ancora…

Per informazioni sul Festival Internazionale del Cibo di Strada si può visitare il sito www.cibodistrada.com

facebook/festivalcibodistrada