VII Raduno Camper "Cesena Città Malatestiana"

Il VII Raduno Camper "Cesena Città Malatestiana" si terrà il 5 – 6 – 7 ottobre 2012 dentro l’Ippodromo del Savio di Cesena (ingresso viale della Resistenza, intersezione con via Gramsci), un grande spazio illuminato e dotato di servizi, dove si trova anche l’area di scarico, adiacente alla fermata bus per il centro storico (che dista solo 800 metri).
Coordinate GPS 44.08.34 - 12.13.54.

Durante quel week end, nel centro storico, si svolgerà il Festival Internazionale del Cibo di Strada, una manifestazione nata a Cesena nel 2000 che ha riscontrato fin da subito uno straordinario successo affermatosi a livello internazionale come l'unico festival europeo dedicato a questo particolare filone del food. Il centro storico si animerà con numerose isole gastronomiche che proporranno alle migliaia di visitatori i cibi di strada provenienti da regioni italiane e da alcune zone del mediterraneo.

Per i camperisti, saranno organizzate visite guidate ai principali monumenti della città, primo su tutti la storica Biblioteca Malatestiana dichiarata dall’Unesco Memoria del Mondo.
A ogni equipaggio verrà distribuita una confezione di benvenuto con i rinomati prodotti enogastronomici della terra di Romagna.
La quota di partecipazione, che comprende tutto quanto è previsto dal programma, è di 12,00 euro a equipaggio.
Sarà proposta anche una visita guidata facoltativa in pullman a Cesenatico: 3 euro aggiuntive a persona.
I bambini fino a 6 anni non pagano.
Le visite guidate, da confermare al momento dell’iscrizione, saranno effettuate solo al raggiungimento delle 50 persone paganti.
L’area preposta alla sosta è all’interno dell’ippodromo di Cesena. Dotata di ogni confort, si trova proprio a pochi minuti dal centro storico della città raggiungibile a piedi, in bicicletta o con il servizio di mini autobus elettrici.

Prenotazione obbligatoria entro il 2 ottobre 2012 presso l’ufficio turistico di Cesena (tel. 0547 356327, e-mail iat@comune.cesena.fc.it)

PROGRAMMA DI MASSIMA:

Venerdì 5 ottobre
Accoglienza e iscrizione dalle ore 15.00 alle ore 24.00
con distribuzione kit di benvenuto e pagamento quota €.12 a equipaggio

Sabato 6 ottobre
Accoglienza e iscrizione dalle ore 8.00 alle ore 24.00 con distribuzione kit di benvenuto e pagamento quota €.12 a equipaggio.
Ore 10.00 e 15.30 Visita guidata sul tema ‘La Cesena sacra, alla scoperta dei gioielli artistici nascosti dentro alcune chiese della città’ per i camperisti iscritti al 1° e al 2° gruppo (minimo 20 persone). Ritrovo davanti a Palazzo del Capitano (durata 2 ore e 30’ circa) oppure visita libera alla città con la Cesena Card che offre l’ingresso gratuito ai musei.
Ore 14.30 visita guidata a Cesenatico e al suo antico borgo marinaro.
Affacciata sul Mare Adriatico, Cesenatico è una città di mare ricca di tradizioni. Il porto canale realizzato sul progetto di Leonardo Da Vinci è il cuore pulsante della città, con le imbarcazioni storiche e l’attracco dei pescherecci della marineria ancora in attività. Ai lati del porto canale sorge il Museo della Marineria che con la sezione a terra e quella in acqua rappresenta uno spaccato della vita dei pescatori di una volta. Il borgo antico disposto lungo il porto-canale leonardesco è suggestivo. In piazza delle Conserve rimangono le ghiacciaie, manufatti tronco-conici interrati, un tempo riempite di ghiaccio per poter conservare i prodotti del mare.
Ritorno previsto per le 18.30.

Domenica 7 ottobre
Ore 9.30 Saluto delle autorità cittadine e assaggio di ciambella per tutti
Ore 10.30 escursioni naturalistiche a piedi o in bicicletta (durata 3 ore circa – minimo 30 persone).
Entro le ore 20.00 partenza dei camper.

I camperisti non iscritti alle visite guidate della Città avranno comunque la possibilità di visitare la Rocca e la Biblioteca Malatestiana presentando all’ingresso dei musei la Cesena Card distribuita all’atto dell’iscrizione. Essa dà diritto anche a sconti nei ristoranti convenzionati del centro.

TRASFERIMENTI IN CENTRO STORICO
Autobus linea urbana n. 4 con fermata a lato dell’ingresso principale dell’ippodromo fino alle ore 20.00 a intervalli di circa 15 minuti.