Sicilia con arancine, pani ca' meusa, cous cous, "pitone" e cannoli!

Tra i tanti cibi di strada provenienti dalla Sicilia ci sarà anche il Cous Cous di pesce preparato dalla delegazione di Trapani.
Il cous-cous è un piatto di origine maghrebina – a base di semola accompagnata con carne e verdure – e molto diffuso nei paesi africani e dell’area meridionale del Mediterraneo. In Sicilia, isola al centro di questo mare, dove l’incontro tra popoli e culture diverse diventa creatività, il cous-cous è stato rielaborato in una ricetta originale - che non si trova in altri paesi - nella quale al posto della carne si utilizza il pesce, dando vita ad un piatto straordinario. Oggi il Cous Cous è diventato una vera e propria tradizione particolarmente valorizzata nella provincia di Trapani.

Saporìe è organizzata da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena e Conservatoire des Cuisines Méditerranéennes.
La Sicilia al Festival porterà una parata dei più tipici mangiari di strada, dalle arancine palermitane, al pani ca’ meusa, alle panelle, alla caponata, alla pasta alla Norma e al polpo bollito da Catania, fino ai cannoli siciliani. E poi ancora da Messina il “Pitone” e altre prelibatezze.
Due passi nel gusto dei sapori più tipici di questa straordinaria isola, quindi, per un appuntamento da leccarsi le dita.

A cura di Slow Food Cesena
c/o Confesercenti Cesenate
tel. 0547.622602