Saporìe, il Festival del Cibo di Strada a Cesena

A Cesena, dove è nato il Festival del Cibo di Strada (anno 2000), nelle giornate del 2, 3 e 4 ottobre 2015
Protagonisti saranno i cibi di strada del Centro-Sud Italia dall’Abruzzo al Molise, alle Marche, dalla Toscana all’Umbria dalla Campania alla Puglia e alla Sicilia, che si confronteranno con i cibi di strada di Liguria, Romagna ed Emilia

Nelle stesse giornate Arte, Musica, Teatro di Strada e il Raduno Nazionale Camper   
Pacchetti turistici a disposizione con l’ufficio Iat
   
Appuntamento con Saporìe-Il Festival del Cibo di Strada a Cesena nelle giornate del 2, 3 e 4 ottobre 2015. Gli appassionati della cucina di strada potranno contare anche quest’anno su un ghiotto appuntamento, nella città del Festival Internazionale del Cibo di Strada, che qui si tiene dall’anno 2000, nella sua forma originale ed unica, che conta ormai numerosissimi tentativi di imitazione. Nelle giornate del 2, 3 e 4 ottobre prossimi si terrà infatti a Cesena, nel centro storico, “Saporìe – Il Festival del Cibo di Strada” che prevede un solido gemellaggio tra alcune regioni simbolo di questo tipo di cucina. Quest’anno protagonista saranno i cibi di strada dell’Italia del Centro-Sud. Ecco, tra i tante prelibatezze cosa si potrà trovare al Festival: arrosticini e porchetta con le mandorle dall’Abruzzo e dal Molise; olive e fritto misto all’ascolana dalle Marche; lampredotto trippa dalla Toscana; torta al testo con salumi dall’Umbria; pani ca’ meusa e arancine dalla Sicilia; vera pizza napoletana e fritto misto di strada dalla Campania; gnumereddi, bombette e panzerotti dalla Puglia. Ma non mancherà nemmeno il confronto con lo street food del nord Italia, a cominciare da: piadina e tortelli alla lastra della Romagna; focaccia e farinata dalla Liguria; tigelle e borlenghi dall’Emilia. E poi la Street Food Truck Area, con cibi di strada proposti da caratteristici furgoni e la Cucina di Strada dei cuochi di “Tipico a Tavola”. Il Magazzino dei Caffè del Mondo, con assaggi e degustazioni. Averna Gustopieno Tour, con l’autentico amaro siciliano con degustazioni e simpatici giochi di abilità. Durante il Festival il Club Amici del Toscano organizza laboratori gratuiti di degustazione sui sigari italiani.  
Un evento durante il quale, quindi, sarà possibile assaggiare la migliore cucina di strada di qualità proveniente da queste regioni simbolo dello street food italiano. Nelle stesse giornate si terranno spettacoli di arte, musica, teatro di strada e si svolgerà il 10° Raduno Nazionale Camper.

Dopo il grande successo riscosso l’anno scorso con la ottava edizione del Festival Internazionale del Cibo di Strada, Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena e Conservatoire des Cuisines Méditerranéennes hanno deciso di realizzare nel 2015 questa manifestazione incentrata su questo tipo di cucina, riscoperta e valorizzata grazie al Festival di Cesena, e diventata ora molto popolare.
Saporìe, il Festival del Cibo di Strada, è organizzato in collaborazione con Comune di Cesena, Zona A., Confesercenti Emilia-Romagna, Tipico a Tavola, Fiesa, Fiepet, Averna, Banca di Cesena, Centrale del Latte di Cesena, Bia Cous Cous, Atr, Touring Club Italiano, Associazione Noi con Loro, Radio Bruno, Matilde Studio, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali,  della Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, della Provincia e della Camera di Commercio di Forlì-Cesena. Il Festival aiuta la sostenibilità ambientale grazie a PieriGroup, Eco Zema e Mater B.
“Palm Oil Free” – Al Festival non si usa olio di palma.

La manifestazione porterà a legare strettamente, attraverso un gemellaggio gastronomico e culturale, territori simbolo di questo particolarissimo tipo di cucina.
Ci saranno inoltre appositi pacchetti turistici, messi a punto dall’ufficio Iat, che proporranno una permanenza con alloggio, visita alla città e assaggio di cibi della manifestazione (Iat tel. 0547.356327).

“Cesena capitale del cibo di strada”, aveva titolato in una sua rubrica, Carlo Petrini, presidente internazionale di Slow Food.
Nel Centro storico di Cesena, a partire da Piazza della Libertà, verranno allestite tante isole gastronomiche, che riprodurranno l’atmosfera, i profumi, i sapori, delle regioni protagoniste; un viaggio nei prodotti culinari “di strada” che sono caratteristica primaria di queste terre. Un gemellaggio all’insegna del gusto attraverso la storia e la tradizione di popoli dove il cibo di strada rappresenta l’eccellenza ed è simbolo del territorio. Una parata dei più tipici mangiari di questi territori, scelti sempre seguendo l’assoluto principio della qualità.
Ad animare la piazza ci saranno gruppi teatrali e musicali della tradizione.
Durante la manifestazione si terranno incontri, convegni e laboratori sul tema e sui cibi di strada protagonisti di questa edizione.

Per informazioni: Confesercenti Cesenate, Cesena
Tel. 0547.622602 – fax 0547.610606
info@confesercenticesenate.com
facebook.com/festivalcibodistrada