Il Magazzino dei Caffè del Mondo

Per tutti gli amanti del ‪caffè‬, al Festival del Cibo di Strada‬ di ‎Cesena‬ sarà presente "Il Magazzino dei Caffè del Mondo", con degustazione guidata di caffè...preparato e servito seguendo le tradizioni!
P.S.: manca una settimana!!

Ci sarà infatti anche uno spazio per tutti gli amanti del caffè con "Il Magazzino dei Caffè del Mondo", a cura di Enrico Maltoni, con degustazione guidata di caffè, preparato e servito seguendo diverse tradizioni.
Il caffè che è stato selezionato per questa edizione è l’Harenna, 100% Coffee Arabica, il Forest Wild Coffee che è un Presìdio Slow Food dell’Etiopia.
Si tratta di un caffè selvatico di foresta, monorigine Harenna, varietà Typica, con origine nella Foresta di Harenna, dipartimento di Dollomena, nel Parco Nazionale del Bale, della regione Oromia, in Etiopia. La coltivazione e la raccolta avvengono in terreni a 1800 metri sul livello del mare. La raccolta è manuale e avviene da novembre a dicembre, spesso ostacolata dai babbuini che sono molto ghiotti di ciliegie di caffè. L’essiccazione delle ciliegie avviene lentamente al sole, su reti sospese (lettini). La lavorazione comporta una tostatura a fiamma indiretta, con legna di acacia. Per arrivare alle caratteristiche organolettiche di questo caffè occorre dire che si incontra un’alta intensità aromatica, con sentori di fiori e di agrumi. L’acidità è buona, con retrogusto di vaniglia. Al Festival si potrà gustare in diverse estrazioni: Espresso, Filtro e Moka. Questo e tanto altro al Festival.

A cura di Slow Food Cesena
c/o Confesercenti Cesenate
tel. 0547.622602


Harenna 100% Coffee Arabica - Forest Wild Coffee - ‪Presìdio‬ ‪‎Slow Food‬ Ethiopia
Nome: caffè selvatico di foresta monorigine Harenna
Varietà: Typica
Origine: Foresta di Harenna, dipartimento di Dollomena, Parco Nazionale del Bale, regione Oromia – Ethiopia
Coltivazione e raccolta: terreni dai 1800 metri s.l.m., coltivazione e raccolta manuale da novembre a dicembre spesso ostacolata dai babbuini ghiotti di ciliegie di caffè - né spolato né lavato.
Essiccazione delle ciliegie al sole su reti sospese (lettini).
Lavorazione: tostatura a fiamma indiretta con legna di acacia
Caratteristiche Organolettiche: tazza con alta intensità aromatica, sentori di fiori e di agrumi. Acidità buona, retrogusto di vaniglia.

Ulteriori approfondimenti qui:

www.fondazioneslowfood.com/it/presidi-slow-food/caffe-selvatico-della-foresta-di-harenna