GRANDE SUCCESSO DELL'8° FESTIVAL

"Più di un grande successo per la ottava edizione del Festival Internazionale del Cibo di Strada. Difficile stimare con precisione le presenze dei visitatori nelle tre giornate del Festival svoltosi il 3, 4 e 5 ottobre a Cesena ma riteniamo di aver superato i 100.000 visitatori. La stagione ha favorito il notevole afflusso alla manifestazione, seguito con attenzione da testate giornalistiche e televisive nazionali. Numerosissime le presenze di visitatori da tutta Italia. Dell’affluenza oltre le aspettative hanno beneficiato anche i pubblici esercizi di tutto il centro, a testimonianza di un’iniziativa con e per la città. Cibo, arte e cultura hanno fatto trascorrere a migliaia di persone un gradevole fine settimana diffuso in tutto il centro storico. Partecipati e graditi il convegno sulla sostenibilità delle coltivazioni di cacao, le Officine Gastronomiche di Chef Kumalé e le Cucine di Strada di Tipico a Tavola. Apprezzata la novità che ha portato ad ampliare la manifestazione allestendo la “Street Food Truck Area” in Piazza Giovanni Paolo II.

Nonostante tale allargamento e l’incremento delle postazioni delle casse, l’enorme partecipazione ha portato anche a verificare alcune difficoltà organizzative, su cui riteniamo giusto cercare di intervenire per migliorare ulteriormente la manifestazione. Delle lunghe code verificatesi nei momenti di maggiore afflusso ci scusiamo con tutti ma va compresa la complessità di gestire una folla di enormi proporzioni. Un aspetto molto importante riguarda lo spazio, rivelatosi insufficiente a contenere la massa delle persone che hanno partecipato; avvieremo una riflessione per capire se ci possono essere alternative in grado di permettere una migliore gestione dell’iniziativa. La nostra convinzione è che il Festival dovrà comunque continuare ad essere in centro storico per valorizzare la città e le sue bellezze.

Per entrare nel merito dell’andamento di questa edizione del Festival, abbiamo raccolto tantissimi pareri positivi circa la qualità delle proposte che hanno fatto tutte le delegazioni. È questa una prerogativa che distingue la nostra manifestazione, tesa a ricercare la qualità dei prodotti ed a scegliere accuratamente i ristoratori e gli operatori partecipanti al Festival. Sono stati serviti decine di migliaia di piatti, un vero e proprio record rispetto alle precedenti edizioni. I più richiesti e apprezzati sono stati i burrito e i taquitos messicani, i ghioza giapponesi, i churrasco de angus argentini, il biryani indiano, il cous cous marocchino, il gyros pita greco, le empanadas peruviane, i sarmale rumeni, le arepas ei churros venezuelani. Grande successo anche per le specialità italiane, dal pani ca meusa, al polpo bollito e ai cannoli siciliani, agli gnumereddi, alle bombette, ai panzerotti e alle frittelle pugliesi, agli arrosticini Abruzzesi, al fritto di strada e alla vera pizza napoletana, al panino con il lampredotto fiorentino, fino ai cibi di strada emiliano romagnoli come la torta fritta e il pesto di cavallo, le tigelle e i borlenghi, il pesce fritto al cono, i tortelli alla lastra e gli zambudelli, la piadina con lo squacquerone. E poi il gelato della Centrale del Latte di Cesena e il caffè, senza contare i diversi tipi di birra e di vini provenienti da tutti i paesi partecipanti.  

Altre curiosità stimolanti riguardano l’interesse riscontrato attraverso il sito www.cibodistrada.com e il profilo facebook del Festival. Il sito ha ricevuto oltre 20.000 contatti solo nell’ultima settimana e oltre 100.000 visualizzazioni nell’ultimo mese. Il maggior interesse è dalla provincia di Milano, seguita da quelle di Bologna, Rimini, Cesena, Roma, Forlì, Ravenna Faenza, Firenze e Modena. Interesse sul sito anche fuori dai confini nazionali, con attenzione da Stati Uniti, Svizzera, Inghilterra, Germania e Indonesia. Molta attenzione per il profilo Facebook, che conta attualmente quasi 8.000 fans e nell’ultimo mese un coinvolgimento che ha portato a circa 150.000 visualizzazioni totali (per il 70% donne), per la maggior parte della fascia di età dai 25 ai 45 anni. Altissimo il numero delle condivisioni dei contenuti proposti dalla pagina. Il grande successo di questa edizione del Festival  conferma come si tratti del più rilevante evento turistico a valenza non solo locale. Un magnete in grado di attrarre visitatori da tutt’Italia per gustare i migliori cibi di qualità, in un questo incontro di culture nel contesto della nostra città, palcoscenico naturale che abbiamo scelto sin dalla prima edizione”.

Graziano Gozi, direttore Confesercenti Cesenate


Il Festival è organizzato da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena e Conservatoire des Cuisines Méditerranéennes, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, del Comune di Cesena, dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, della Provincia e della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, di Slow Food Italia ed Emilia-Romagna. Collaborano al Festival Confesercenti Emilia-Romagna, Fiesa, Tipico a Tavola, Banca di Cesena, Centrale del Latte di Cesena, Touring Club Italiano, Atr, Bia Cous Cous, Matilde Studio, Zona A, Radio Bruno e Associazione Noi Con Loro. Il Festival aiuta la sostenibilità ambientale grazie a Pieri Group, Eco-Zema e MaterBi Novamont.