Festival: le novità del 2014

Cresce l’attesa per l’8° Festival Internazionale del Cibo di Strada che si terrà nel centro storico di Cesena, da venerdì 3 fino a domenica 5 ottobre 2014.
L’accesso all’area del Festival è libero, senza biglietto di ingresso.

Sito internet e pagina Facebook (www.facebook.com/festivalcibodistrada) sono cliccatissimi: la pagina Facebook si avvicina ai 7.000 sostenitori in Italia e all’estero.
Già numerose le adesioni al raduno camper organizzato in concomitanza con la manifestazione (per informazioni: Iat tel. 0547.356327).

Torna, dunque, “il Festival che vanta i più numerosi tentativi di imitazione”.
Dopo lo straordinario successo delle edizioni precedenti il Festival biennale, organizzato da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena e Conservatoire des Cuisines Méditerranéennes, si presenta con una trentina di isole gastronomiche che proporranno i cibi di strada provenienti da svariati paesi: dal Messico all’India, dalla Grecia al Kurdistan, dal Venezuela alla Provenza, dalla Romania al Marocco, dal Perù all’Argentina e da numerose regioni italiane.
La novità, fra gli stand allestiti in Piazza della Libertà, sarà la presenza del Giappone, che proporrà yakitory, gyoza, ramen, yakisoba, mochi, azuki.

Ma non si fermano a questa le innovazioni dell’edizione 2014. Il crescente successo della manifestazione ha portato alla decisione di allargare lo spazio per la somministrazione: per la prima volta, infatti, alla consueta cornice di Piazza della Libertà si aggiungerà la Piazza Giovanni Paolo II antistante il Duomo, che ospiterà la “Street Food Truck Area”. Complessivamente sono oltre 100 fra chef e addetti delle cucine, le persone ospitate a Cesena nei giorni del Festival. A questi si aggiungeranno gli chef dei ristoranti che, nell’apposito punto, saranno i protagonisti de “Le Cucine di Strada di Tipico a Tavola”.

Novità anche per agevolare e snellire i tempi per l’acquisto dei biglietti-consumazione: oltre al tradizionale pagamento in contanti, grazie alla collaborazione con Banca di Cesena, saranno allestite specifiche casse per acquisto con bancomat e carte di credito.

Il Festival ha il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, del Comune di Cesena, dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, della Provincia e della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, di Slow Food Italia ed Emilia-Romagna. Collaborano al Festival Confesercenti Emilia-Romagna, Fiesa, Tipico a Tavola, Banca di Cesena, Centrale del Latte di Cesena, Touring Club Italiano, Atr, Bia Cous Cous, Matilde Studio, Zona A, Radio Bruno e Associazione Noi Con Loro. Il Festival aiuta la sostenibilità ambientale grazie a Pieri Group, Eco-Zema e MaterBi Novamont.

Segreteria organizzativa Tel. 0547.622602 /// Fax 0547.610606
info@confesercenticesenate.com
www.cibodistrada.com
www.confesercenticesenate.com