SHEKELESH e Sapori di Sicilia al Foro Annonario di Cesena 15 maggio ore 20

ANTEPRIMA DEL FESTIVAL E DI SLOW FOOD DAY

Questa sera, alle ore 20, presso il Foro Annonario di Cesena, in piazza del Popolo, in occasione dell’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada che vede protagonisti l’Antica Focacceria S. Francesco di Palermo e il gelato della Centrale del Latte di Cesena, eccezionale spettacolo musicale del gruppo
SHEKELESH – Musica Siciliana

SHEKELESH è un gruppo di musica siciliana nato a Forlì nel 2010 e formato da Roberto Pirruccio (voce, friscaletto, chitarra), Gian Luca Babini (tamburello, darbouka, riq, tombak, tamburi a cornice), Giuseppe Ceci (chitarra classica, oud, bouzouki), Riccardo Galeati (chitarra battente, chitarra acustica, mandolino, tamburello) e Lidia Pitarresi (flauto traverso).

Shekelesh è il nome di un antico “Popolo del mare” che, secondo alcune cronache, rappresenterebbe le radici più profonde e ancestrali delle genti di Sicilia. Radici in tutto e per tutto immerse nel Mar Mediterraneo: musica siciliana, infatti, non può voler dire altro che musica mediterranea, crocevia di ritmi arabi e ballate italiche, venti greci e calure africane. Il gruppo si propone di esplorare questi percorsi e raccontare lo spirito fortemente popolare della musica tradizionale siciliana fatta di balletti, tarantelle, canti sacri, di buon augurio, di lavoro e di ribellione. E, innanzitutto, di recuperare storie, leggende, credenze e vicende che fanno parte in maniera profonda della cultura siciliana e che non meritano di essere dimenticate, ma appunto cantate e tramandate.
Il gruppo si è formato infatti per iniziativa di Roberto Pirruccio, catanese di nascita e romagnolo d’adozione, con l’intento di raccontare, in musica, storie d’altri tempi ai popoli dei nostri tempi.
Si viaggia quindi tra Scilla e Cariddi, passando per l’antro dei Ciclopi e la fucina di Efesto, i suadenti richiami d’Arabia, d’Egitto e del Medioriente, l’ira di Zeus e l’eco di fiabe e leggende greche, la sacralità pagana, i terremoti e le colate laviche.. A giugno 2014 uscirà il loro primo album.

www.shekelesh.it