Festival del Cibo di Strada: ecco i partecipanti A Cesena, in Piazza della Libertà

Il “Festival del Cibo di Strada” di Cesena, organizzato da Confesercenti Cesenate e Slow Food Cesena con altri partner e in collaborazione con il Comune di Cesena, è un appuntamento consolidato e atteso.

Dopo un anno di sospensione a causa dell’insorgere della pandemia da Covid-19, l’evento torna in Piazza della Libertà da venerdì 1 a domenica 3 ottobre.
Gli orari di apertura del Festival: venerdì dalle 12 alle 24; sabato dalle 12 alle 24; domenica dalle 12 alle 22. Interessanti e qualificate, come sempre, le delegazioni che partecipano all’appuntamento. Ecco solo qualche esempio delle prelibatezze che si potranno trovare al Festival Internazionale del Cibo di Strada 2021.

Argentina - Churrasco de angus, empanada criolla, choripan, lomipan.
India - Pakora, biriani, samosa, chay masala, gulabjamun.
Messico - Tacos, burritos, guacamole.
Perù – Tamales de chancho, arroz chaufa, lomo saltado, empanadas.
Abruzzo (Chieti) - Arrosticini di pecora, hamburger di pecora.
Campania (Napoli) – la pasticceria napoletana con babà, sfogliate…
Liguria (Genova) – Fugassa, fainaa.
Marche (Ascoli Piceno) - Olive ascolane del Piceno, fritto misto all’ascolana.
Puglia (Manfredonia–Murgia) - Panzerotti, fornello con gnumarieddi, bombette.
Sicilia (Palermo) - Pani ca’ meusa, panelle, arancine di riso, cannoli.
Toscana (Firenze) - Lampredotto bollito, trippa alla fiorentina.
Emilia (Parma) – Torta fritta e salumi.

E poi il Gelato al latte e alla panna della Centrale del Latte di Cesena, lo stand di Cesena senza glutine (dolci e non solo), la birra artigianale MariAlti (Cesena) e altro ancora.  Il Festival di Cesena è nato nel 2000 ed è la prima manifestazione organizzata e dedicata in Italia a questo tipo di cucina. Oggi un po’ tutti parlano di cibo di strada ed organizzano iniziative su questo tema ma quello di Cesena resta il più originale, importante ed apprezzato appuntamento, testimoniato ogni anno da un grande successo di pubblico e di critica e seguito dalle principali testate giornalistiche nazionali. Ma il Festival di Cesena si distingue anche per l’organizzazione di incontri e show cooking. Non solo un Festival con la possibilità di gustare i migliori cibi di strada dal mondo e dalle regioni italiane, ma anche approfondimenti culturali, come gli “Incontri di Gusto”, ad ingresso gratuito. Il Festival è organizzato da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena ed Eventi in Itinere, in collaborazione con Comune di Cesena, Confesercenti Emilia-Romagna, Tipico a Tavola, Credito Cooperativo Romagnolo, Centrale del Latte di Cesena, Matilde Studio.
Segreteria organizzativa Tel. 0547.622605

www.cibodistrada.com
info@confesercenticesenate.com