Successo a Cesenatico per l’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada

Si è conclusa con successo a Cesenatico l’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada di Cesena, che si è tenuta dal 1 al 4 giugno in Piazza Andrea Costa. Il Festival Internazionale del Cibo di Strada, organizzato da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena, Conservatoire des Cuisines Méditerranéennes ed Eventi in Itinere, ha tenuto la sua Anteprima a Cesenatico, in collaborazione con il Comune di Cesenatico, l’Associazione Ristoratori di Cesenatico e “Emilia-Romagna Terra con l’Anima”.

Gli organizzatori del famoso Festival di Cesena, riconosciuto come la fonte e l’origine della «moda» che si è scatenata in tutta Italia e anche all’estero per questo tipo di gastronomia, si sono approcciati alla riviera, un territorio che è sempre stato protagonista nella manifestazione con il pesce fritto al cono e altre prelibatezze preparate dall’Associazione Ristoratori di Cesenatico. Durante tutto il ponte molto soleggiato c’è stata un’affluenza continua di buongustai che hanno gustato le prelibatezze delle delegazioni del festival in questo affascinante contesto, tra il grattacielo, il Grand Hotel e la ruota panoramica appena istallata.

A Cesenatico erano presenti operatori, accuratamente scelti dagli organizzatori del Festival cesenate, colonne portanti del cibo di strada, dall’Argentina al Messico, dall’India alla Sicilia, dall’Abruzzo alle Marche fino ai cibi di strada pugliesi, campani, emiliani e a quelli locali. “Siamo molto soddisfatti – commentano Fabrizio Albertini, presidente della Confesercenti di Cesenatico e Barbara Pesaresi, responsabile zona mare della Confesercenti Cesenate – per aver ospitato per il secondo anno consecutivo a Cesenatico il Festival Internazionale del Cibo di Strada (la vera e unica manifestazione su questo tipo di gastronomia). La nostra soddisfazione è rafforzata dai tanti riscontri positivi che abbiamo avuto da parte degli avventori e dal tessuto commerciale e dei pubblici esercizi del posto, oltre che dai turisti che hanno apprezzato la qualità di questi cibi di strada. Auspichiamo che prosegua la forte collaborazione con il Festival, un evento che ben si coniuga con la nostra realtà turistica e con gli ottimi prodotti del nostro mare, da sempre protagonisti di questa inimitabile manifestazione”.