Successo a Bagno di Romagna per l’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada

Soddisfazione a Bagno di Romagna per il successo dell’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada di Cesena, che si è tenuta dal 26 al 28 maggio in Piazza Ricasoli.

Dopo lo straordinario successo che riscuote ogni anno a Cesena, Il Festival Internazionale del Cibo di Strada, organizzato da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena, Conservatoire des Cuisines Méditerranéennes ed Eventi in Itinere, ha tenuto la sua Anteprima a Bagno di Romagna, in collaborazione con il Comune di Bagno di Romagna, l’associazione Bellappennino Savio-Tevere, “Emilia-Romagna Terra con l’Anima”, la Pro Loco di Bagno di Romagna, “Le Tre Terme di Bagno di Romagna”, l’A.S. Bagnese, La Crocina e Festasaggia.

Così, per la seconda volta (si era tenuta un’Anteprima di successo anche nel 2016) gli organizzatori del famoso Festival di Cesena, riconosciuto come la fonte e l’origine della «moda» che si è scatenata in tutta Italia e anche all’estero per questo tipo di gastronomia, si sono approcciati alla zona termale per eccellenza della Romagna, un territorio che è sempre stato protagonista nella manifestazione con i tortelli alla lastra, il castagnaccio e altre prelibatezze preparate dall’Associazione “Bellappennino Savio-Tevere”. Durante tutto il week end soleggiato c’è stata una grande affluenza di buongustai che non si sono voluti far scappare la possibilità di gustare le prelibatezze delle delegazioni del festival in questo affascinante contesto.

A Bagno di Romagna erano presenti operatori, accuratamente scelti dagli organizzatori del Festival cesenate, colonne portanti del cibo di strada, dall’Argentina al Messico, da Cesenatico alla Sicilia, dall’Abruzzo alle Marche fino ai cibi di strada locali preparati dalla Associazione “Bellappennino Savio-Tevere”. “Siamo molto contenti – commentano Ione Zaccarelli, e Silvia Bragagni di Bellappennino – di avere ancora ospitato a Bagno di Romagna questa bellissima Anteprima del Festival. Durante il fine settimana, baciato dal sole, abbiamo visto come anno scorso tantissima gente; e in questo periodo dell’anno non è così facile. Ci sono stati visitatori provenienti sia dall’Emilia-Romagna che dall’Umbria e dalla Toscana”. “Il tessuto commerciale e turistico del posto – aggiunge Pasquale Ambrogetti, presidente della Confesercenti di Bagno di Romagna – ci ha dato ulteriori riscontri positivi e questo ci riempie di soddisfazione.

Fondamentale per arrivare a questo risultato è stato anche l’apporto dato, assieme a Bellappennino Savio-Tevere, dalla Pro Loco, dalla Bagnese e dalla Crocina”. Grande soddisfazione anche da parte del sindaco, Marco Baccini e del vice-sindaco Alessia Rossi, che affermano: “Dopo l’arrivo di Tappa del Giro d’Italia, abbiamo visto a Bagno ancora tanta affluenza di turisti e visitatori, una sfida che anche stavolta non ci ha colti impreparati e ha visto lavorare insieme tutte le associazioni di Bagno di Romagna alle quali il ringraziamento è doveroso, oltre che agli organizzatori di Confesercenti Cesenate e Slow Food Cesena. Siamo contenti di aver visto anche la valorizzazione dei prodotti simbolo del nostro territorio”.