SERATA SLOW FOOD "TERRA MADRE" CON MARINO NIOLA

UNA SERATA SLOW FOOD “TERRA MADRE” ALLA TRATTORIA "DA ELENA", A MERCATO SARACENO (FC).
MARINO NIOLA PRESENTA IL SUO ULTIMO LIBRO "NON TUTTO FA BRODO"


Questo l'appuntamento di giovedì sera 6 dicembre con una serata di Slow Food - Cesena "Terra Madre" con Marino Niola.
Non mancheranno cibi di strada come Piadina e Crescioncini fritti e cotti sulla teglia, alle erbe, alla zucca e patate!

Appuntamento gastronomico e culturale di rilievo giovedì sera 6 dicembre, alle ore 20, presso la Trattoria Da Elena, a Montecastello di Mercato Saraceno. Slow Food Cesena, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Mercato Saraceno, la Confesercenti Cesenate e l’Associazione Culturale Fogli Volanti, organizza una serata collegata all’evento internazionale Slow Food “Terra Madre Day – Festeggiamo mangiando locale”.

Per l’occasione Marino Niola, antropologo della contemporaneità, docente universitario, gastronomo, editorialista di Repubblica e giornalista per L’Espresso, presenterà il suo ultimo libro “Non tutto fa brodo”. Durante la serata, sarà protagonista la cucina di Elena Babbi, della Trattoria Da Elena (presente da oltre 10 anni sulla guida Osterie d’Italia, di Slow Food Editore), che valorizza nel modo migliore i prodotti del territorio.
I piatti del menù saranno accompagnati dai vini della storica Cantina Braschi, di Mercato Saraceno.
Ecco il menù: Fagiolata con porcini e Piadina; Crescioncini fritti e cotti sulla teglia, alle erbe, alla zucca e patate; Cappelletti in brodo; Coniglio al tegame con patate al forno; Porcospino e Ciambella. I vini della Cantina Braschi di Mercato Saraceno: “Sburoun” Bianco Rubicone Igt 2011; “Sburoun” Romagna Doc Sangiovese Superiore 2011; Romagna Albana dolce Docg 2012.
Quota di partecipazione: 30 euro a testa (25 euro per il socio e consorte). In omaggio ai partecipanti il libro “Non tutto fa brodo”, di Marino Niola, edito da Il Mulino (in libreria a 13,00 euro).

Per prenotare: tel. 0547.622602 – 348.7517095.
Parte del ricavato servirà al progetto internazionale Terra Madre di Slow Food e al progetto di educazione al gusto e alla lettura per la mostra del libro per ragazzi “Dentro il Libro” che si terrà a Mercato Saraceno nel 2013.

Per la presentazione del suo libro Marino Niola dialogherà con Davide Buratti (capocronista di Cesena del Corriere Romagna).
“Il pianeta gastronomico tra piacere e dovere, estetica e dietetica, gusto e disgusto. Tra poveri che cercano di mangiare e ricchi che cercano di non mangiare”.

Se tutti gli uomini mangiano, ogni cultura mangia a modo suo. E fa della cucina la sua carta d’identità. Passioni, ossessioni, emozioni, tradizioni, trasformazioni, repulsioni, contraddizioni, contaminazioni. Tutto si dice attraverso il cibo. Dalla scoperta del fuoco all’invenzione della piastra a induzione, gli uomini si distinguono in base alle loro grammatiche alimentari. Cosa mangiare, cosa non mangiare, quanto, quando, come, perché, con chi. Tipi di cottura, successione delle portate, galatei culinari, tabù religiosi, digiuni e astinenze. Il libro esplora le regioni note e meno note di un pianeta gastronomico che cambia alla velocità della luce. E che oggi appare sempre più diviso tra piacere e dovere, estetica e dietetica, gusto e disgusto.

Antropologo della contemporaneità, Marino Niola insegna all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Editorialista di “Repubblica”, ha una rubrica settimanale sul magazine “Il Venerdì” intitolata “Miti d’oggi”. Scrive per “L’Espresso”, il “Nouvel Observateur” e altre testate straniere. È direttore del MedEatResearch (Centro di studi sociali sulla dieta mediterranea). Tra i suoi libri recenti, Il libro delle superstizioni (scritto con Elisabetta Moro) 2010; Miti d'oggi, 2012. Per il Mulino ha pubblicato «I Santi patroni» (2007) e «Si fa presto a dire cotto» (2009). È inoltre autore di «Don Giovanni o della seduzione» (L’ancora del Mediterraneo, 2006) e «Lévi-Strauss. Fuori di sé» (Quodlibet, 2008).