L’etica nel mondo del caffè: incontro al Festival!

Cresce l’attesa per l’imminente nona edizione del Festival Internazionale del Cibo di Strada, che si terrà a Cesena, in Piazza del Popolo, nei giorni 3° settembre, 1 e 2 ottobre 2016, organizzato da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena, Conservatoire des Cuisine Méditerranéennes ed Eventi in Itinere.

Al Festival, nell’apposita area, sotto il loggiato degli Incontri, si svolgerà anche il particolare incontro sull’etica e il piacere di un buon caffè, sabato 1 ottobre, alle ore 15,00.
Il titolo dell’incontro è “Caffè con i Q'etchis”.

Verranno svolte riflessioni sulla valorizzazione dell'identità e della biodiversità in un caffè buono, pulito e giusto, dalla produzione fino al mercato e alla tazzina al bar. Nel Quiche, in Guatemala,  due progetti difendono l'identità del popolo Maya e la figura della donna al centro della comunità.
“Scopriremo (e berremo) – commentano gli organizzatori del Festival Internazionale del Cibo di Strada - il frutto di un lavoro di successo che unisce una produzione di caffè di qualità alla ricchezza delle tradizioni e della biodiversità della foresta”.

Si comincerà con una degustazione guidata di caffè in diversi tipi di estrazione, a cura dell’esperto Enrico Maltoni. Contemporaneamente ci sarà una chiacchierata con: Raffaela Donati (Presidente Slow Food Emilia-Romagna); Alice Fanti (Desk America Latina-Progetto Mariposas, CEFA Onlus); Alessio Baschieri (L'Albero del Caffè); Esmeralda Giampaoli (presidente nazionale Fiepet-Confesercenti); Giampaolo Angelotti (presidente nazionale Fiesa-Confesercenti).

L’ingresso all’incontro/degustazione è gratuito.