Destinazione Romagna per il Festival Internazionale del Cibo di Strada

Anteprime a Bagno di Romagna (26, 27 e 28 maggio) e a Cesenatico (1, 2, 3 e 4 giugno). Poi il Festival Internazionale tornerà nella prestigiosa cornice di Piazza del Popolo, a Cesena (6, 7 e 8 ottobre 2017). International Street Food Festival, dalla piadina, al pesce fritto al cono fino ai tortelli nella lastra: il vero cibo di strada internazionale si dà appuntamento dagli Appennini al mare Adriatico con eventi di grande attesa.
La presentazione delle manifestazioni è avvenuta durante una conferenza stampa alla presenza del Presidente Apt Emilia-Romagna, Liviana Zanetti, il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, il vicesindaco di Bagno di Romagna, Alessia Rossi, il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli, il direttore della Confesercenti Cesenate, Graziano Gozi e gli animatori dei momenti del Festival dei territori interessati.
Si comincia a Bagno di Romagna, dove si terrà per il secondo anno (dopo il successo del 2016) l’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada, nelle giornate del 26 , 27 e 28 maggio, in Piazza Ricasoli.
Orari: venerdì 26 dalle ore 19 fino a notte – sabato 27 dalle ore 12 fino a notte – domenica 28 dalle ore 12 fino a tarda sera.

Dopo lo straordinario successo che riscuote ogni anno a Cesena, Il Festival Internazionale del Cibo di Strada, organizzato da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena, Conservatoire des Cuisines Méditerranéennes ed Eventi in Itinere,  terrà di nuovo la sua Anteprima a Bagno di Romagna  con l’avvicinarsi dell’estate, in collaborazione con il Comune di Bagno di Romagna, l’associazione Bellappennino Savio-Tevere, “Emilia-Romagna Terra con l’Anima”, la Pro Loco di Bagno di Romagna, “Le Tre Terme di Bagno di Romagna”, l’A.S. Bagnese, La Crocina e Festasaggia.
Per la seconda volta gli organizzatori del famoso Festival di Cesena, riconosciuto come la fonte e l’origine della «moda» che si è scatenata in tutta Italia e anche all’estero per questo tipo di gastronomia, si approcciano alla zona termale per eccellenza della Romagna, un territorio che è sempre stato protagonista nella manifestazione con i tortelli alla lastra, il castagnaccio, la focaccia bagnese e altre prelibatezze preparate dall’Associazione “Bellappennino Savio-Tevere”.

A Bagno di Romagna saranno presenti operatori, accuratamente scelti dagli organizzatori del Festival cesenate, colonne portanti del cibo di strada.
Tra le tante prelibatezze si potranno trovare:
ARGENTINA - Churrasco de angus, empanada criolla, choripan, ecc.
MESSICO - Tacos, burritos, alitas de pollo, totopos sonora, guacamole, ecc.
SICILIA (Palermo) - pani ca’meusa, sfincioni, panelle, arancine di riso, cannoli, ecc.
ABRUZZO (Chieti) – Arrosticini di pecora, ecc.
MARCHE (Ascoli Piceno) – Olive all’ascolana e fritto misto all’ascolana ecc.
ROMAGNA (Bagno di Romagna) – Tortelli nella lastra, castagnaccio, ecc.
ROMAGNA (Cesenatico) – Pesce fritto al cono, ecc.
E poi: vini e bevande provenienti da ogni territorio.
Musica, animazioni di strada, mercatini, incontri, degustazioni e tanto altro ancora…

L’Anteprima del Festival si trasferirà, arricchendosi di altre delegazioni, a Cesenatico, presso Piazza Andrea Costa, sotto il grattacielo, nel primo “ponte” dell’estate, dal 1 al 4 giugno, con orari di apertura dalle ore 18 fino a notte il 1 giugno e dalle ore 12 fino a notte il 2, 3 e 4 giugno.
Oltre alle realtà gastronomiche presenti all’Anteprima di Bagno di Romagna, ci saranno anche: Bagno di Romagna, con il tortello nella lastra, il castagnaccio e la focaccia bagnese;
le Murge, con il fornello delle Murge (bombette, gnumeredd, salsiccia a punta di coltello, ecc.);
l’India, con pakora, samosa, biriani, chay masala, gulabjamun, ecc; la Campania con i suoi dolci prelibati.
Dalla via Emilia arriverà anche Parma con la sua torta fritta che accompagnerà i migliori salumi e formaggi emiliani. E altro ancora.
E poi: vini e bevande provenienti da ogni territorio. Non mancheranno musica e animazioni di strada e altre attrazioni.
A Cesenatico l’Anteprima si svolgerà con il patrocinio e la collaborazione anche del Comune di Cesenatico e della Associazione Ristoratori di Cesenatico.

Ormai si parla dovunque del cibo di strada e ci sono moltissimi tentativi di imitazione, ma la prima iniziativa (nel 2000) a mettere in campo e a dar valore a questo tipo di gastronomia è stata proprio la manifestazione di Cesena, che ha creduto da sempre in questo straordinario incontro di culture.
Con la nascita delle città nella civiltà mediterranea, prende forma l’idea di cibo di strada (street food) che – servito nei caratteristici chioschi o offerto da venditori ambulanti – costituisce la più antica e autentica forma di ristorazione.
Semplice nella preparazione, legato alle tradizioni agro-alimentari del territorio a cui appartiene, il cibo di strada è probabilmente la più onesta tra le diverse forme di offerta gastronomica, quella meno soggetto all’influenza di mode passeggere, quella che maggiormente consente di leggere la storia (non solo gastronomica) di una città e dei suoi abitanti.
E dalle rive del Mediterraneo la tradizione del cibo di strada si è estesa col tempo a tutti quei luoghi del pianeta in cui il clima e lo sviluppo delle relazioni sociali ne consentivano la realizzazione: lontano Oriente, Africa, America Latina, per non parlare dei paesi “nuovi” come l’Australia e gli Stati Uniti che hanno assorbito e fatto propri i più diversi cibi di strada importati in seguito alle diverse ondate immigratorie.

www.confesercenticesenate.com
info@confesercenticesenate.com

facebook.com/festivalcibodistrada