A Bagno di Romagna l’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada

A Bagno di Romagna, in piazza Ricasoli, si svolge l’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada che proseguirà nei giorni 27 e 28 maggio. Orari: venerdì 26 dalle ore 19 fino a notte – sabato 27 dalle ore 12 fino a notte – domenica 28 dalle ore 12 a tarda sera.

Sarà l’occasione per dare valore ai prodotti più autentici di questo territorio. Gli studenti delle classi prime, seconde e terze del Liceo Scientifico “Righi”, di Bagno di Romagna, coordinati dagli insegnanti, presenteranno infatti un lavoro di ricerca su Tortelli nella Lastra, Castagnaccio e Focaccia Bagnese, in un incontro che si terrà presso la Loggetta Lippi, domenica 28 maggio alle ore 17,30, dal titolo “il Tortello nella Lastra in cammino verso l’Arca del Gusto”. Si tratta della prima fase di un percorso per far salire questi prodotti nel progetto Slow Food “Arca del Gusto”.  L’Arca del Gusto viaggia per il mondo e raccoglie i prodotti gastronomici che appartengono alla cultura, alla storia e alle tradizioni di tutto il pianeta. Un patrimonio straordinario di frutta, verdura, razze animali, formaggi, pani, dolci, salumi…

L’Arca del Gusto segnala l’esistenza di questi prodotti, denuncia il rischio che possano scomparire, invita tutti a fare qualcosa per salvaguardarli: a volte serve comprarli e mangiarli, a volte serve raccontarli e sostenere i produttori. Oggi i prodotti segnalati sono oltre 2.000 in più di 120 paesi. Dopo lo straordinario successo che riscuote ogni anno a Cesena, Il Festival Internazionale del Cibo di Strada, organizzato da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena, Conservatoire des Cuisines Méditerranéennes ed Eventi in Itinere, terrà quindi la sua Anteprima a Bagno di Romagna con l’avvicinarsi dell’estate, in collaborazione con il Comune di Bagno di Romagna, l’associazione Bellappennino Savio-Tevere, “Emilia-Romagna Terra con l’Anima”, la Pro Loco di Bagno di Romagna, “Le Tre Terme di Bagno di Romagna”, l’A.S. Bagnese, La Crocina e Festasaggia. Un evento durante il quale sarà possibile assaggiare la migliore cucina di strada che giungerà da regioni e nazioni simbolo di questo tipo di cucina. Un evento durante il quale sarà possibile assaggiare la migliore cucina di strada che giungerà da regioni e nazioni simbolo di questo tipo di gastronomia.
Ormai si parla dovunque del cibo di strada e ci sono moltissimi tentativi di imitazione, ma la prima iniziativa (nel 2000) a mettere in campo e a dar valore a questo tipo di gastronomia è stata proprio la manifestazione di Cesena, che ha creduto da sempre in questo straordinario incontro di culture.
A Bagno di Romagna saranno presenti operatori, accuratamente scelti dagli organizzatori del Festival cesenate, colonne portanti del cibo di strada.

Tra le tante prelibatezze si potranno trovare:

ARGENTINA - Churrasco de angus, empanada criolla, choripan, ecc.
MESSICO - Tacos, burritos, alitas de pollo, totopos sonora, guacamole, ecc.
SICILIA (Palermo) - pani ca’meusa, panelle, arancine di riso, cannoli, ecc.
ABRUZZO (Chieti) – Arrosticini di pecora, hamburger di pecora, ecc.
MARCHE (Ascoli Piceno) – Olive all’ascolana e fritto misto all’ascolana ecc.
ROMAGNA (Cesenatico) – Fritto misto di pesce al cono, ecc.
ROMAGNA (Bagno di Romagna) – Tortelli nella lastra, castagnaccio, ecc.

E poi: vini e bevande provenienti da ogni territorio.
Musica, animazioni di strada, e tanto altro ancora…
Venerdì sera concerto degli Estilo Sound Quartet, sabato sera concerto dei Margò 80, domenica Banda di Santa Cecilia per le vie del paese e musica con Daniele dalle ore 18. Sabato e domenica si svolgerà il Mercatino.