A Bagno di Romagna l’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada

Il 26, 27 e 28 maggio prossimi, a Bagno di Romagna, in Piazza Ricasoli, si terrà l’attesa Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada. Orari: venerdì 26 dalle ore 19 fino a notte – sabato 27 dalle ore 12 fino a notte – domenica 28 dalle ore 12 a tarda sera.

Dopo lo straordinario successo che riscuote ogni anno a Cesena, Il Festival Internazionale del Cibo di Strada, organizzato da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena, Conservatoire des Cuisines Méditerranéennes ed Eventi in Itinere, terrà quindi la sua Anteprima a Bagno di Romagna con l’avvicinarsi dell’estate, in collaborazione con il Comune di Bagno di Romagna, l’associazione Bellappennino Savio-Tevere, “Emilia-Romagna Terra con l’Anima”, la Pro Loco di Bagno di Romagna, “Le Tre Terme di Bagno di Romagna”, l’A.S. Bagnese, La Crocina e Festasaggia. Un evento durante il quale sarà possibile assaggiare la migliore cucina di strada che giungerà da regioni e nazioni simbolo di questo tipo di cucina. Un evento durante il quale sarà possibile assaggiare la migliore cucina di strada che giungerà da regioni e nazioni simbolo di questo tipo di gastronomia.
“Siamo ben contenti di poter ospitare anche quest’anno l’Anteprima di una manifestazione così di successo come Il Festival Internazionale del Cibo di Strada - afferma il vicesindaco di Bagno di Romagna con delega al Turismo, Alessia Rossi -. L’evento, che ha riscosso notevolissimi consensi nella sua prima edizione di anno scorso, è il frutto di tanti mesi di lavoro e concertazione e gli sforzi hanno raggiunto l’obiettivo. Siamo convinti che quest’Anteprima abbia trovato in Bagno di Romagna una location perfetta, che offre il giusto connubio tra buona tavola e benessere, grazie alle sue preziose calde acque termali e alla natura incontaminata del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, il tutto per un fine settimana all’insegna del buon vivere. Inoltre, questa manifestazione ci metterà in diretto collegamento con Cesena e altre località del nostro territorio, con un appuntamento in grado di valorizzare le eccellenze della destinazione Romagna: dai monti alle terme, al mare e all’arte”.
Ormai si parla dovunque del cibo di strada e ci sono moltissimi tentativi di imitazione, ma la prima iniziativa (nel 2000) a mettere in campo e a dar valore a questo tipo di gastronomia è stata proprio la manifestazione di Cesena, che ha creduto da sempre in questo straordinario incontro di culture.
A Bagno di Romagna saranno presenti operatori, accuratamente scelti dagli organizzatori del Festival cesenate, colonne portanti del cibo di strada.

Tra le tante prelibatezze si potranno trovare:

ARGENTINA - Churrasco de angus, empanada criolla, choripan, ecc.
MESSICO - Tacos, burritos, alitas de pollo, totopos sonora, guacamole, ecc.
VENEZUELA – Churritos ripieni al cioccolato e al dulce de leche.
SICILIA (Palermo) - pani ca’meusa, panelle, arancine di riso, cannoli, ecc.
ABRUZZO (Chieti) – Arrosticini di pecora, hamburger di pecora, ecc.
MARCHE (Ascoli Piceno) – Olive all’ascolana e fritto misto all’ascolana ecc.
ROMAGNA (Cesenatico) – Fritto misto di pesce al cono, ecc.
ROMAGNA (Bagno di Romagna) – Tortelli nella lastra, castagnaccio, ecc.

E poi: vini e bevande provenienti da ogni territorio.
Musica, animazioni di strada, e tanto altro ancora…
Venerdì sera concerto degli Estilo Sound Quartet, sabato sera concerto dei Margò 80, domenica Banda di Santa Cecilia per le vie del paese e musica con Daniele dalle ore 18. Sabato e domenica si svolgerà il Mercatino.